GUIDA PRATICA ALL'ACQUISTO DEL TENDALINO

Come scegliere il modello più adatto per la propria barca o gommone

La scelta del tendalino è determinata da vari fattori tra cui dimensioni, modello di imbarcazione e motorizzazione. Una volta stabilito in che punto installare il tendalino occorrerà rilevare Larghezza, Altezza e Lunghezza di installazione. In base a queste misure si può optare per un tendalino a 2, 3 o 4 archi con struttura più o meno robusta in acciaio inox o alluminio. Ad esempio per larghezze maggiori di 215cm sono consigliate strutture più robuste con 3 o 4 archi. Per scegliere il giusto modello occorre tenere in considerazione anche la velocità di navigazione abituale. Una maggiore velocità corrisponde a maggiori sollecitazioni ed usura nel tempo. In questa guida si illustra come prendere le misure e come scegliere il modello in base ai vari componenti.

Larghezza

La prima misura da rilevare è la larghezza centro murata – centro murata o centro tubolare – centro tubolare per i gommoni. Da questa possiamo valutare quale modello di tendalino è possibile installare. Nel caso di misure diverse dallo standard è preferibile scegliere la misura inferiore (ad esempio se si misura 208cm scegliere la misura da 200cm)

Altezza

I tendalini Nettuno Marine Equipment sono prodotti in altezza 95cm, 115cm e 140cm. Un tendalino in altezza 95cm è indicato per installazioni su imbarcazioni con murata molto alta o per imbarcazioni veloci ove non è possibile restare in piedi. Un tendalino in altezza 115cm è indicato per installazione su battagliola o su imbarcazioni con murata alta almeno 80cm. Per installazione su murata da 60cm circa è generalmente indicata un’altezza di 140cm.

Numero di archi

Viene definito “arco” il tubo trasversale del tendalino che attraversa la barca nel senso della larghezza. Un numero maggiore di archi si riflette in una maggiore robustezza del telaio e in una migliore tensione del tessuto di copertura.

Tessuto

Importante elemento da considerare è il tessuto con cui è realizzato il tendalino. Su telai leggeri come quelli in alluminio Ø20/25mm o quelli in acciaio inox Ø20mm si utilizza poliestere resinato, mentre su telai più robusti come quelli in acciaio inox Ø22/25/30mm si utilizza acrilico resinato.

Telai

Il telaio è costituito da tubi e il diametro di questi influenza la robustezza complessiva del tendalino. I diametri disponibili sono Ø20/22/25/30mm. I telai in alluminio o acciaio inox Ø20mm sono pratici e leggeri ed indicati per piccole imbarcazioni, mentre quelli con Ø22/25/30mm sono consigliati anche per barche con dimensioni maggiori.
I telai interamente in acciaio inox sono molto robusti e di grande impatto estetico.

Snodi

Altro elemento da considerare è il materiale degli snodi. Gli snodi in nylon sono applicati a tendalini leggeri con dimensioni ridotte, mentre gli snodi in acciaio inox sono generalmente applicati a strutture di dimensioni maggiori.

Attacchi

Elementi che ci permettono di installare il tendalino in diverse modalità. Sul piano, sulla battagliola, su rotaie scorrevoli e sui tubolari dei gommoni. Si possono scegliere attacchi per le varie esigenze estetiche e funzionali, per qualsiasi imbarcazione, sia in nylon che in acciaio inox

VEDI TUTTI I MODELLI DI TENDALINI PER BARCHE E GOMMONI

Richiedi informazioni

Non hai trovato ciò che cerchi? Scrivici e richiedi quello che ti interessa sapere.

Ho letto ed accetto le condizioni della informativa privacy


NETTUNO Marine Equipment® di Garofalo Gennaro
SEDE LEGALE: Via Luigi Guidi, 6 - 61022 - Vallefoglia (PU) - ITALY
SEDE OPERATIVA: Via Lama, 60 - 61025 - Montelabbate (PU) - ITALY
P.IVA 02237570417 - C.F. GRFGNR58P25L259N - REA 165761
Tel: +39 0721 499984 - Fax: +39 0721 1850049 - info@nettunome.it