COME SCEGLIERE I TESSUTI NAUTICI

Per un' esperienza in mare confortevole e comoda, quando si prepara la barca, è importante scegliere con cura i tessuti nautici per i tendalini, copritimone, tappezzerie nautiche e tutte le altre coperture. Ma come scegliere i tessuti migliori e come capire se quelli che si stanno acquistando sono di qualità o meno?

COME RICONOSCERE UN TESSUTO NAUTICO DI SCARSA QUALITÀ

Un tessuto nautico dovrebbe essere leggero e poco ingombrante , ma allo stesso tempo robusto per resistere agli agenti atmosferici. Un tessuto nautico resistente potrà essere pulito e conservato intatto nel tempo. Il nostro consiglio è, al momento dell'acquisto, di scegliere sempre un tessuto specifico per barche. Ad esempio, infatti, i tessuti Tempotest Parà T-Tex e Mehler Texnologies Airtex sono realizzati in 100% poliestere con impermeabilità rispondente alla normativa UNI EN 24920. Sono quindi idrorepellenti, impermeabili spalmati su un lato con resine acriliche. In questo modo sono in grado di assicurare una elevata protezione e resistenza alle esposizioni ai raggi UV ed agli agenti corrosivi marini. Alcuni tessuti in commercio che non nascono invece specificatamente per la nautica, tendono a sfibrarsi in caso di vento eccessivo oppure ad assorbire lo sporco. Al contrario, quelli nautici, devono essere inattaccabili dal sole, intemperie e anche dalle muffe.

E COPERTURE NAUTICHE

Come dicevamo, le coperture nautiche , siano esse tendalini o coperture, sono realizzate in tessuti resinati, specifici per il mare. Infatti, si tratta di una stoffa pensata apposta per proteggere la barca dalla salsedine , dalla muffa , oltre ad essere naturalmente impermeabile al 100%. Altro importante aspetto è la traspirazione , infatti un tessuto nautico deve permettere all'acqua di vaporizzare, solo in questo modo verrà scongiurata la muffa. Infine, ultima caratteristica da tenere in considerazione: la stabilità dimensionale. I tessuti nautici, come quelli realizzati da Tempotest Parà e Mehler Texnologies, la garantiscono in ogni direzione, così come anche l'impermeabilità, che non viene mai a meno, nemmeno con una colonna d'acqua superiore a 1000 mm.

LE VELE

Come si fa a riconoscere una vela di qualità? Le migliori sono realizzate con un tessuto nautico chiamato Dacron, ma presente sul mercato anche nomi come Terilene, Terital o Tergal. Si tratta di un tessuto filato sintetico, che oltre a resistere a umidità temperature atmosferiche, è impermeabile. Il tessuto, per quanto riguarda la scelta di una vela, è un elemento importantissimo.

Quindi: non risparmiate sulla qualità del tessuto se desiderate una vela resistente nel tempo! Speriamo che questo articolo possa esservi utile!