COME PRENDERE LE MISURE IN BARCA PER IL TUO TENDALINO

Gommoni, barche a vela e barche a motore. I tendalini sono importanti su qualunque genere di imbarcazione, vi aiuteranno a ripararvi dal sole mentre siete in mare e la renderanno più bella. Ma come si prendono le misure per scegliere la dimensione giusta del tendalino?
Oggi vi daremo qualche suggerimento in merito, ma andiamo per ordine.

Quali sono le misure da prendere in barca

Quando decidete dove posizionare il tendalino fate attenzione che non ci siano ingombri, poi, armatevi di metro. Le misure di cui avremo bisogno sono: larghezza, altezza e lunghezza. 

In particolare, la misura più importante da rilevare in barca è la larghezza centro murata - centro murata o, per i gommoni, centro tubolare - centro tubolare.

Non tutti i tendalini sono adatti per ogni larghezza, quindi si tratta di un primo elemento che permette di selezionare alcuni tra tutti i modelli a disposizione. Ad esempio, un tendalino con struttura a due archi in alluminio non è sicuramente adatto per larghezze importanti, dove invece sarà più idoneo installare un tendalino in acciaio inox a tre o quattro archi.

Poi si passa a valutare l'altezza desiderata del tendalino, che sarà diversa a seconda del tipo di imbarcazione (dal piccolo tender nel quale non si sta in piedi al fly di una barca a motore importante) e del punto di installazione. Noi di Nettuno Marine Equipment realizziamo i tendalini in tre altezze standard - 95cm, 115cm e 140cm - che incontrano la maggior parte delle esigenze degli armatori. Ad esempio un tendalino in altezza 95cm è indicato per installazioni su imbarcazioni con murata molto alta o per imbarcazioni veloci ove non è possibile restare in piedi. un tendalino in altezza 115cm è indicato soprattutto per installazione su corrimano, battagliola o su imbarcazioni con murata alta almeno 80cm. Mentre per un'installazione su murata da 60cm circa è generalmente indicata un’altezza di 140cm. 

Infine, la lunghezza del tendalino. Essa dipende principalmente dalla zona d'ombra che si intende creare in barca o sul gommone. La lunghezza dei tendalini Nettuno Marine Equipment è standard per ogni modello, essendo stata studiata dal nostro Ufficio Tecnico sulla base delle specifiche tecniche (materiali e altre dimensioni) del modello stesso.

Scopri di più consultando la nostra guida o contattaci per ricevere un supporto tecnico gratuito per te!