QUAL E' IL TENDALINO PERFETTO PER LA TUA BARCA?

Rilassarsi, pescare o fare festa.. qualunque sia la tua attività preferita, in barca avrai sempre bisogno di un tendalino per ripararti dal sole nelle ore più calde e goderti il mare da solo o in compagnia! Ma qual è il modello che risponde meglio le tue esigenze? Scopriamolo insieme!

Come è fatto un tendalino?

Innanzitutto, ogni tendalino è costituito da tre elementi: la struttura o "telaio", gli snodi e la capottina o "telo". Ognuno di questi tre elementi può avere caratteristiche diverse in base alla dimensione e alla tipologia di barca sulla quale il tendalino deve essere installato. Il telaio può essere in acciaio o in alluminio e può essere a due, tre o quattro archi in base alle perfomance richieste (più saranno gli archi, maggiore sarà la solidità del tendalino). I tubolari devono essere robusti, il loro diametro può variare dai 20 ai 30-40mm.  Gli snodi possono essere in acciaio o in plastica. il telo generalmente in tessuto acrilico o poliestere, resinato o non.

Inoltre, per quanto riguarda gli attacchi, questi possono essere in nylon che in acciaio inox 316L. I primi, resistenti e di ottima qualità sono utilizzati su tendalini leggeri e di piccole dimensioni, mentre i secondi, ovviamente più robusti, sono installatati su modelli più pesanti e di grandi dimensioni, garantendo maggior durata ed un' elevata resistenza agli agenti atmosferici. Essi variano a seconda che della modalità di installazione del tendalino: sul piano, sulla battagliola, su binari scorrevoli, sui tubolari dei gommoni, ecc.

Tutti i modelli poi possono essere personalizzati con teli di prolunga laterali, anteriore e posteriore e barra led integrata nel telo in base alle proprie esigenze.

La linea di tendalini Nettuno Marine Equipment

Per semplificare la vita agli armatori, il nostro Ufficio Tecnico ha studiato molteplici combinazioni di questi tre elementi ed ha progettato un intera linea di prodotti standard in grado di rispondere alla maggior parte delle esigenze in barca. Quindi è il momento di scegliere il modello più adatto a te.

TENDALINI PER BARCHE A MOTORE 

Le imbarcazioni a motore possono essere molto diverse tra di loro, per dimensioni e tipologie. Ad esempio, per quanto riguarda la tipologia, possiamo suddividerle in due grandi categorie: le barche con fly e le barche open.

I tendalini Royal ed Exclusive 4 archi, per la particolare robustezza del loro telaio e l’ampia superficie d’ombra garantita dalla lunghezza del telo, sono due modelli perfetti per le imbarcazioni dotate di fly. Il Royal 4 archi è un tendalino standard di altezza 115 o 140 cm per una larghezza che può variare dai 185 ai 290 cm. E’ dotato di una struttura in acciaio inox 316L con diametro 25 mm e una capottina in tessuto acrilico resinato Sunbrella Plus.

L’Exclusive è un tendalino su misura, che può variare in altezza e larghezza in base alle specifiche esigenze di installazione e utilizzo. E’ dotato di una struttura in acciaio inox 316L con diametro 30 mm e una capottina in tessuto acrilico resinato Sunbrella Plus.

Invece, per quanto riguarda le imbarcazioni open, i modelli di tendalini che consigliamo sono SuperiorSport Plus 4 archi.

Il Superior è un tendalino standard di altezza 120, 130 o 150 cm per una larghezza che può variare dai 170 ai 245 cm. E’ dotato di una solida struttura in acciaio inox 316L, composta da un roll bar con diametro 40 mm e un telaio telescopico a 3 archi con diametro 25 e 22 mm, e una capottina in tessuto acrilico resinato Sunbrella Plus. Con una lunghezza totale di 340 cm è perfetto per chi necessita di un’ampia superficie d’ombra e per chi vuole navigare con il tendalino aperto (fino a 30 nodi).

Lo Sport Plus 4 archi è un tendalino standard, di altezza 115 o 140 cm per una larghezza che può variare dai 150 ai 215 cm. E’ dotato di una struttura in acciaio inox 316L con diametro 20 mm e una capottina in poliestere resinato Mehler Texnologies AIRTEX. Decisamente più leggero rispetto al Superior, ma sufficientemente robusto per affrontare la navigazione fino a 22 nodi.

TENDALINI PER BARCHE A VELA

Prestige 3 archi è il nostro modello di tendalino pensato appositamente per gli amanti della barca a vela. Si tratta di un tendalino standard di altezza 140 cm per una larghezza che può variare dai 245 ai 290 cm. Il Prestige è dotato di una struttura in acciaio inox 316L con diametro 25 mm e una capottina in tessuto acrilico resinato Sunbrella Plus. La sua robustezza consente di tenerlo aperto fino ad una velocità massima di navigazione di 25 nodi. Quali sono gli elementi che lo rendono perfetto per la barca a vela? Il particolare profilo della sua struttura, curvata nella parte inferiore per permettere le manovre dei winch, e le cerniere applicate al telo per il passaggio dello strallo di poppa.

Ai velisti che necessitano di maggiore libertà a bordo, consigliamo invece il Cagnaro steccato, una copertura sospesa applicata direttamente al boma e tesa mediante cime legate alle sartie anteriori e posteriori. Si tratta di un telo standard di larghezza 260 cm per una lunghezza che può variare dai 250 ai 350 cm, realizzato il tessuto poliestere resinato Mehler Texnologies AIRTEX. Mentre il telaio interno, lungo i lati di poppa e prua del telo, è in alluminio.

Infine, per chi desidera una superficie d’ombra ancora più grande, c’è il modello Cagnaro classico, una copertura universale senza alcuna struttura rigida, realizzata con solo tessuto poliestere resinato Mehler Texnologies AIRTEX, applicata direttamente al boma e tesa mediante cime laterali legate alle draglie. Il Cagnaro ha una larghezza 320 cm e una lunghezza che può variare dai 250 ai 325 cm.

TENDALINI PER BARCHE DA PESCA

C’è un modello perfetto anche per chi pratica la pesca e si chiama Fisher! Si tratta di un tendalino estraibile che non occupa il minimo spazio a bordo, progettato appositamente per non intralciare l’attività sportiva.

Il Fisher è un tendalino su misura, che può variare in altezza e larghezza in base alle specifiche esigenze di installazione e utilizzo. E’ dotato di una struttura in acciaio inox 316L con diametro 22 o 30 mm e una capottina in tessuto acrilico resinato Sunbrella Plus.

TENDALINI PER GOMMONI

Il modello Elegance è un’ottima soluzione per una navigazione tranquilla (massimo 15 nodi) su gommoni di piccole e medie dimensioni. A seconda delle esigenze e delle prestazioni richieste si può scegliere tra il modello a 2 archi o quello a 3 archi.

L’Elegance 2 archi è un tendalino standard di altezza 115 o 140 cm per una larghezza che può variare dai 110 ai 170 cm, nel primo caso, o dai 150 ai 185 cm nel secondo. L’Elegance 3 archi è anch’esso standard, di altezza 115 o 140 cm per una larghezza che può variare dai 150 ai 215 cm. Entrambi sono dotati di una struttura in lega di alluminio-magnesio-silicio con diametro 20 mm, snodi in nylon bianco caricato in fibra di vetro ad elevata resistenza meccanica e corrosiva e capottina in poliestere resinato Mehler Texnologies AIRTEX. Il punto forte di questo modello è sicuramente la sua comodità: è stato progettato per essere leggero e.. pieghevole! Una volta piegati i braccetti il tendalino avrà uno spessore di soli 8 cm e riporlo nel gavone sarà un gioco da ragazzi.

Questi sono solo alcuni dei tendalini che abbiamo progettato per te, se vuoi scoprire tutti gli altri modelli non ti resta che scrollare la nostra pagina dedicata!