I MIGLIORI TESSUTI NAUTICI PER IL TENDALINO DELLA BARCA

Il tendalino da barca è un prezioso compagno di lunghe navigazioni, crociere e uscite nel week end. Questa copertura nautica infatti, presente su gommoni, cabinati e yachts, protegge l’equipaggio dal sole, ma anche dagli agenti atmosferici, come vento, pioggia e spruzzi. Ripara anche gli allestimenti di bordo, come sedute e prendisole, nonché i delicati strumenti di navigazione necessari per condurre in sicurezza la barca.

Se avete bisogno di un nuovo tendalino per la vostra barca o è arrivato il momento di sostituire quello vecchio, è bene scegliere il prodotto giusto, a partire proprio dal tessuto con cui è confezionato. Non meno di alti componenti, come telaio, cerniere e accessori di fissaggio, il tessuto del tendalino è fondamentale e dal suo materiale deriva il grado di comfort, l’efficacia e la durata nel tempo del nostro compagno di uscite.

I requisiti essenziali di un buon tessuto nautico

In linea generale il tessuto del tendalino deve filtrare i raggi solari, resistere a salsedine e acqua. È anche importante che sia robusto e resista nel tempo, oltre a non deteriorarsi a livello di trama e colore, pur rimanendo all’aria aperta ed esposto alle intemperie.

Oggigiorno i tessuti nautici subiscono uno speciale trattamento di resinatura sulle superfici che impedisce lo sviluppo di muffe e li rende molto più resistenti agli strappi.

I migliori tessuti impermeabili per il tendalino attualmente sono 4: il poliestere resinato, l’acrilico resinato, il Pvc e il Crystal. Vediamo in questa guida quali sono le loro caratteristiche specifiche in modo da orientare al meglio la vostra scelta.

POLIESTERE RESINATO: TANTA RESA E POCA MANUTENZIONE

Tra i migliori tessuti nautici per la realizzazione di tendalini da barca c’è il poliestere resinato. Si tratta di un tessuto sintetico molto leggero che pesa appena 200 grammi per metro quadro. Sul mercato in genere è venduto anche al taglio, con rotoli di altezza da 170 centimetri.

È ideale per confezionare tendalini dalle dimensioni contenute installabili su natanti, gommoni e piccoli cabinati mediante strutture in alluminio o in acciaio leggero. Ma si presta molto bene anche per realizzare piccole coperture per componenti di bordo, come per esempio copri consolle, copri sedili e copri schienali.

barca con tendalino 4 archi sport plus

Su uno dei due lati il poliestere resinato viene appunto spalmato con particolari resine acriliche che assicurano un’ottima durata nel tempo, ma soprattutto un’eccellente impermeabilità e resistenza agli agenti atmosferici. Tra i suoi vantaggi c’è anche il fatto che richiede una manutenzione minima.

Sul nostro sito proponiamo il tessuto 100% poliestere resinato AIRTEX® Classic. Clicca QUI per scoprire tutte le varianti colore!

ACRILICO RESINATO: GRANDE RESISTENZA E IMPERMEABILITA'

Altra opzione per il tessuto nautico per tendalini da barca è l’acrilico resinato. Si tratta di un tessuto di qualità maggiore rispetto al poliestere resinato, più robusto e duraturo, maggiormente resistente ai raggi UV e alle intemperie e dotato di grande impermeabilità. Tutte qualità che si rilevano anche dal suo peso specifico più consistente: circa 320 grammi al metro quadro.

Grazie alle sue caratteristiche tecniche, l’acrilico resinato può essere utilizzato per la realizzazione di tendalini di medie o grandi dimensioni, con struttura in acciaio, in modo che possano sostenere il suo peso maggiore. Inoltre, è consigliato anche per la realizzazione di capotte, chiusure, copri winch, copri timoni o copri randa. Anche questo tessuto si vende al metro e il rotolo è alto 152 centimetri.

vista barca con copri timone

Scopri le nostre proposte SUNBRELLA® Plus e SAULEDA® Sea Star Special.

PVC: IDEALE PR TENDALINI E COPERTURE INVERNALI

Il Pvc è ampiamente impiegato nella confezione di tendalini e coperture da barca.

È un tessuto sintetico che si caratterizza infatti per l’elevata resistenza di trazione, alla lacerazione, ai raggi solari e alle intemperie. È ideale soprattutto per la realizzazione di coperture invernali per le barche, per esempio durante il rimessaggio quando yachts e cabinati rimangono per lunghi mesi esposti a polvere, pioggia, vento, umidità e basse temperature. Viene utilizzato anche per confezionare copri consolle e copri sedili di dimensioni medio-grandi.

barca con copertura invernale

Noi di Nettuno Marine Equipment utilizziamo principalmente due tessuti in PVC monospalmati: VALMEX® NAUTICA LEICHTR per realizzare coperture estive più leggere e POLYMAR® NAUTICA BOAT LINE per le coperture invernali più pesanti.

Li trovi entrambi QUI in quattro varianti colore!

CRYSTAL: IMPERMEABILE E TRASPIRANTE

Tra i materiali più recenti per tendalini nautici c’è infine il Cristal.

Si tratta di un film trasparente a base di resina di Pvc completamente idrorepellente e con bassa conducibilità termica. È ideale per capotte e finestrature, perché trasparente e resistente ai raggi UV. Altra proprietà molto importante è che risulta traspirante, quindi evita di trattenere acqua e dare vita alla formazione di muffa. Sul mercato nautico è presente in diverse tipologie.

Nel nostro sito puoi trovarlo in due spessori, che sono quelli più utilizzati dai diportisti: da 5 e da 8 decimi di millimetro. Clicca QUI per scoprire le sue caratteristiche.

In particolare quello da 5 decimi di millimetro è più idoneo per la realizzazione di piccole finestrature nei teli. Mentre quello da 8 decimi di millimetro è perfetto per finestrature di dimensioni medio-grandi, come quelle di cappotte complete o sprayhood.

Barca in navigazione con tendalino

Speriamo che attraverso questa panoramica sui principali tessuti nautici e le loro caratteristiche essenziali abbiate le idee più chiare su quale scegliere. Con il tessuto giusto la vostra barca di certo non solo sarà più protetta e sicura, ma anche più bella!