CONSIGLI PER L'ACQUISTO DEL BIMINI TOP

Installare un Bimini Top sulla coperta della barca in grado di proteggere skipper ed equipaggio dai raggi del sole e dalle intemperie cambia completamente la percezione del comfort a bordo. Ecco alcuni consigli per acquistare quello più adatto alle vostre navigazioni.

Consigli per la scelta di un Bimini Top per la vostra barca

Immaginate di essere impegnati in un’uscita lungo costa o magari in una bella crociera tra le isole di un arcipelago con la vostra barca. Nella stagione estiva questo vuol dire passare molte ore sotto il sole a picco, con il rischio di scottature, disidratazione, colpi di calore e in generale una sensazione di scarso comfort per tutto l’equipaggio.

Quello che fa una grande differenza in questi casi è installare un bel Bimini Top in pozzetto in grado di offrire ombreggiatura e riparo durante le giornate calde prolungando le ore di divertimento in barca. Senza contare che una copertura del genere sulla coperta aiuta anche a proteggere le attrezzature e gli allestimenti dell'imbarcazione dai danni causati dall'acqua, dagli stessi Raggi Uv e dalla salsedine. Per questa ragione la maggior parte degli armatori di barche non rinuncia al Bimini Top e lo considera un accessorio indispensabile da avere a bordo, più che un capriccio. Non solo. Difficile trovare anche nelle flotte destinate al charter cabinati e yachts sprovvisti di questo componente che cambia completamente le prospettive di comfort di una crociera o di una semplice uscita in mare. Se state pensando di acquistare un Bimini top, ecco allora alcuni consigli per scegliere quello giusto per la vostra barca.

Quante persone imbarcate di solito?

Prima di scegliere un Bimini top per la vostra barca dovrete determinare l'area che volete coprire e misurare con cura le dimensioni di lunghezza, altezza e larghezza dell’area stessa. In ogni caso anche solo la conoscenza dell'altezza e della lunghezza dovrebbe darvi una buona idea della quantità di ombra che il Bimini Top sarà in grado di fornirvi.

Quando si misurano le dimensioni del Bimini Top, è necessario tenere conto anche del numero medio di persone a cui si vuole garantire l'ombra. Ad esempio, se utilizzate spesso la vostra barca per gite in famiglia con bambini a bordo, prendete in considerazione un Bimini Top più lungo e con un'altezza media. Se invece avete un'imbarcazione più piccola che usate prevalentemente in solitario o al massimo in coppia, un Bimini Top più corto in lunghezza, ma più alto potrebbe essere l'alternativa migliore.

Misurazione della larghezza del Bimini Top

Misurate la larghezza dell'imbarcazione da un lato all'altro, in corrispondenza dei punti di montaggio del Bimini Top. Il telaio del bimini, in acciao o alluminio, ha in genere un certo grado di flessibilità, quindi scegliete la larghezza che più si avvicina a quella rilevata in barca.

Lunghezza e altezza: gli errori da non fare

Quanto invece alla lunghezza del Bimini Top, per avere un’idea precisa del risultato finale considerate che la copertura si sviluppa sia davanti che dietro il punto di montaggio centrale. Ad esempio, un tettuccio lungo 3 metri avrà una copertura di 1,5 metri davanti e altrettanti dietro il punto di montaggio principale.

I tendalini Nettuno Marine Equipment® hanno una lunghezza standard definita in fase di progettazione, ma possono essere personalizzati da ogni armatore fino ad ottenere una soluzione completamente su misura!

Per calcolare l'altezza del Bimini Top bisogna posizionarsi in piedi sull'imbarcazione e misurare dai punti di montaggio fino alla posizione sopraelevata desiderata del Bimini Top. L'altezza è la massima altezza in metri sotto il telaio dal punto di montaggio, non dal pagliolato dell'imbarcazione. Se vi piace condurre la barca stando in piedi, prendete in considerazione un Bimini Top con un'altezza maggiore. Tuttavia, considerate che una maggiore altezza dal punto di montaggio offre meno ombra, quindi tenetene conto quando misurate l'area di copertura. Una volta ottenute le giuste dimensioni, siete pronti per acquistare il vostro nuovo Bimini Top.

Cosa cercare in un Bimini Top

I fattori da considerare quando si acquista un Bimini Top includono la qualità del tessuto, la resistenza agli agenti atmosferici, così come a muffa e funghi, la durata, la facilità di manutenzione e infine i fattori estetici. Ecco una panoramica di alcuni dei principali elementi da considerare prima di scegliere quello più adatto alle vostre esigenze.

TELAIO: IL MATERIALE GIUSTO E' FONDAMENTALE

La maggior parte dei telai dei Bimini Top è realizzata in alluminio, plastica o acciaio. Quest'ultimo ha una forte resistenza alle ammaccature, alle piegature e ad altri danni causati dalle alte velocità ed è ideale per i motoscafi e altre imbarcazioni veloci.

Tuttavia l'acciaio ha la tendenza ad arrugginire, motivo per cui l'alluminio o la plastica potrebbero essere più adatti alla vostra imbarcazione se non navigate spesso ad alta velocità o in acque agitate. L'alluminio e la plastica sono ideali invece per le imbarcazioni con motore più piccolo, in quanto non creano la stessa resistenza dei telai in acciaio. 

TESSUTO RESISTENTE A RAGGI UV E MUFFE

Il tessuto del Bimini Top fa la differenza in termini di qualità, comfort e durata. Ad esempio, i tessuti acrilici e in poliestere sono noti per l'elevata resistenza ai raggi UV e allo sbiadimento e per l'idrorepellenza.

Considerate di acquistare un tessuto con finiture antimicotiche o antimicrobiche per prevenire muffe e deterioramento nel tempo. Se possedete un motoscafo, considerate la resistenza alla velocità del Bimini Top scelto. Ad esempio, un tessuto robusto come il Nylon avrà una maggiore resistenza alla velocità rispetto a un tessuto più economico e leggero che potrebbe strapparsi a velocità più elevate. Informatevi sulle caratteristiche di resistenza alla velocità prima di scegliere un nuovo Bimini Top.

COLORE, NON CONTA SOLO IL GUSTO ESTETICO

Il colore di un Bimini Top non è solo una scelta estetica. Ad esempio un componente dai colori vivaci può rendere la vostra barca più visibile ai soccorritori se siete bloccati in acque aperte, soprattutto durante una tempesta. Inoltre aiuta gli altri diportisti, le moto d'acqua e gli skipper di imbarcazioni più grandi a individuare più facilmente la vostra barca, riducendo il rischio di collisioni.

Naturalmente il colore del Bimini Top deve essere adatto al vostro stile, ma assicuratevi che non sia un pugno nell'occhio e si adatti anche al resto dei colori della vostra barca. Scegliete un colore che si abbini, che sia complementare o che non stoni con il resto dei colori della vostra barca. Tenete presente che il colore, il tessuto e il telaio influiscono anche sul valore di rivendita della vostra barca.

In conclusione, il vecchio detto "si ottiene ciò che si paga" si applica perfettamente alla scelta di un Bimini Top. Un modello economico alla fine vi costerà di più se il telaio e il tessuto non reggono alle condizioni di navigazione a cui lo sottoponete. Per prodotti di qualità meglio pagare di più per un Bimini Top realizzato da maestri artigiani, magari personalizzato e provvisto di garanzia sui diversi materiali.