COPERTURE PER BARCHE: 7 ERRORI DA EVITARE

Ogni armatore di uno yacht, di un gommone, come di un cabinato a vela sa bene che una copertura per la propria barca è uno dei migliori investimenti che si possono fare. È l’unico accessorio infatti che garantisce una completa protezione di scafo e coperta dagli agenti atmosferici, dallo sporco e dall’umidità. Ne preserva l’aspetto estetico, la funzionalità dei vari componenti e ne allunga notevolmente la durata nel tempo.

Ma una copertura, anche se di ottima fattura, può proteggere la vostra imbarcazione rispettando tali aspettative solo se viene installata e utilizzata correttamente a livello pratico. Quello che vogliamo fare allora è darvi alcuni preziosi consigli per aiutarvi a evitare gli errori più comuni in tema di coperture da barca, come utilizzarle al meglio e farle durare il più a lungo possibile.

Siamo sicuri che questa guida sarà apprezzata sia dai neofiti della nautica che da coloro che sono più esperti, ma che magari sono distratti, pigri o semplicemente inconsapevoli.

1. Scegliere la copertura da barca sbagliata

L'errore più comune che viene commesso in genere da un armatore è l'acquisto di una copertura che non si adatta perfettamente alla barca.

copertura lenta su barca

È un errore banale in realtà, frutto di un mercato che propone un’estrema varietà di modelli che possono mandare in confusione e che richiedono tempo per studiare a fondo schede tecniche, dettagli e misure.

Considerate che una copertura per barche deve adattarsi alla vostra imbarcazione alla perfezione, quasi fosse un guanto.

Se la copertura non è realizzata su misura, quasi sempre può evidenziare in fase di allestimento zone di tessuto troppo strette oppure troppo allentate. Insomma che non calzano bene. A lungo andare tali imperfezioni possono portare a seri danni alla copertura, oltre che alla mancanza di una vera protezione completa della barca.

copertura strappata

Naturalmente una copertura da barca fatta su misura ha un costo maggiore, ma è un investimento che negli anni vi ripagherà ampiamente.

2. Serraggio e installazione approssimativi

Una copertura da barca che non aderisce bene in ogni sua parte al ponte e allo scafo non solo è poco efficiente, ma può causare anche una serie di problemi. In alcuni casi, magari si trova la copertura giusta quanto a taglia e misure, ma la stessa per fretta, mancanza di spazio o incompetenza, non viene installata sufficientemente stretta, lasciando in vari punti il tessuto allentato.

C’è poco da fare, in questo modo la copertura non farà mai bene il suo lavoro.

Per ridurre l'allentamento, verificate che la copertura sia orientata correttamente sull'imbarcazione e prendete in considerazione l'aggiunta di un sistema di legatura per una maggiore aderenza. Se non siete in grado di risolvere il problema da soli, chiedete l’aiuto di un professionista.

installazione copertura su barca

3. Ristagno dell'acqua sul tessuto

Il ristagno dell'acqua è uno dei principali nemici di una copertura da barca e il modo più rapido per danneggiarla.

I ristagni d'acqua sono spesso causati da coperture poco aderenti e da una mancanza di sostegno nei punti critici. In questo modo si creano delle sacche in cui l'acqua piovana può raccogliersi. Il peso dell'acqua accumulata sul tessuto non solo causa un'inutile sollecitazione delle fibre, ma crea anche un ambiente umido e insalubre che nel tempo può favorire la formazione di muffe e funghi.

ristagno acqua su copertura barca

Per evitare il ristagno dell'acqua è fondamentale scegliere una copertura per barche che si adatti perfettamente al vostro yacht. Ma è anche possibile rinforzare la copertura stessa con un sistema di supporto apposito formato da paletti. Tali pali di sostegno possono essere utilizzati per creare punti più alti nel tessuto in modo che l’acqua defluisca senza problemi.

Sul nostro sito puoi acquistare un comodo supporto telescopico che si adatta bene ad ogni esigenza.

4. Mancanza di ventilazione

La traspirabilità è uno degli aspetti più spesso trascurati nella copertura delle barche.

Si potrebbe pensare che la cosa migliore è una chiusura ermetica per proteggere la barca, ma una certa ventilazione è necessaria per mantenere il flusso d'aria e prevenire l'accumulo di umidità e muffa.

Per garantire un'adeguata ventilazione, una buona copertura dovrebbe avere delle bocchette d’aria apposite. Inoltre è possibile scegliere di utilizzare pali di sostegno ventilati per il sistema di supporto della copertura in modo da aggiungere ancora più ventilazione.

5. Manutenzione impropria

Una corretta manutenzione è la chiave per garantire una lunga durata della copertura per barche.

Dalla pulizia regolare alla rimozione delle macchie, fino alla riparazione degli strappi e alla pulizia profonda quando necessario, è importante garantire alla copertura della nostra barca tutte le cure di cui ha bisogno. In generale consigliamo di eseguire una revisione e pulizia mensile con una soluzione di sapone neutro per rimuovere lo sporco o i detriti. Se il tessuto è molto sporco, oltre alla manutenzione regolare potrebbe essere necessaria una pulizia più profonda.

6. Raddoppiare il tessuto è sbagliato

L'uso di più coperture può sembrare un modo semplice per aggiungere una protezione supplementare alla barca, ma raddoppiare la copertura può in realtà fare più male che bene.

Innanzitutto, l'attrito causato dallo sfregamento delle due coperture durante le giornate di vento e di tempesta può causare un'usura più rapida delle due coperture rispetto all'utilizzo di una sola. Inoltre, l'aggiunta di uno strato supplementare riduce notevolmente la traspirabilità della copertura. Questa mancanza di flusso d'aria porta all'accumulo di umidità e calore tra gli strati, dove muffe e funghi possono prosperare.

7. Luoghi di conservazione umidi e sporchi

Quando è il momento di riporre la copertura della vostra barca, avete diverse possibilità di scelta su dove conservarla. Ci sono tuttavia alcuni luoghi e metodi che dovreste assolutamente evitare. Assicuratevi di non commettere i seguenti errori comuni di stoccaggio della copertura per barche:

  • Il primo errore è riporre la copertura direttamente sul pavimento. Lo sporco e i detriti presenti a terra possono danneggiare la copertura e l'acqua che risale attraverso il pavimento, specie se si tratta di pavimenti in cemento, può favorire la formazione di muffa e funghi sulla copertura.

stivaggio copertura per barca

  • Da evitare poi di riporre la copertura quando è bagnata. È fondamentale che la copertura sia completamente asciutta quando viene conservata, altrimenti muffe e funghi non daranno scampo.

Conclusioni

Noi di Nettuno Marine Equipment siamo in grado di realizzare coperture su misura che vestono come un guanto, grazie ai nostri servizi di rilievo digitale, progettazione tridimensionale e installazione del prodotto che possiamo effettuare in loco su tutta la costa di Marche e Emilia Romagna.

consulenza tecnica

Per ricevere maggiori informazioni sulle nostre coperture per barche e gommoni clicca QUI.

Tuttavia, per ottenere buone performance a lungo, è indispensabile utilizzare e manutenere correttamente le coperture. Seguite sempre i consigli del vostro professionista di fiducia!