EVENTI NAUTICI 2023 DA NON PERDERE

Voglia di nautica? Ecco tutti gli eventi del 2023 da non perdere

Con l’anno nuovo riparte la stagione nautica che contro ogni aspettativa anche in questo 2023 continua a seguire un trend assolutamente positivo e ottimistico da parte di aziende, produttori, circoli velici, associazioni e naturalmente la grande comunità di appassionati.

Con l’emergenza pandemica ormai definitivamente alle spalle è tanta la voglia di godersi finalmente barche e uscite in mare e sui laghi da parte degli armatori. Ma sono in tanti anche a programmare crociere in barca nel Mediterraneo. Sempre più persone infatti negli ultimi anni, anche grazie alle esigenze forzate di isolamento sociale e riscoperta della natura, scelgono la nautica come forma di turismo libera, ecologica e sempre meno elitaria.

Sul versante industriale poi la nautica italiana continua a fare grandi numeri in termini di commesse, produzione, esportazioni di nuovi modelli di barche, gommoni e attrezzature che sfruttano il sempre più apprezzato “Made in Italy” quanto a design, tecnologia e cultura artigianale.

Ripartono fiere nautiche e grandi regate: ce n’è per tutti!

A tornare a regime sono anche i tantissimi eventi che ruotano intorno al mondo nautico. A partire dai saloni nautici e i boat shows sia in Italia che in Europa che già in questo inizio d’anno vedono una programmazione già delineata, edizioni rinnovate e obiettivi ben definiti.

Così come il calendario delle regate e degli eventi agonistici che nel 2023 vede un susseguirsi intenso e pressoché continuo di appuntamenti prestigiosi dedicati a tutte le classi e con competizioni sia lungo costa che dedicate alla grande altura e alla navigazione in oceano.

Regate

E proprio al fine di offrire una panoramica completa degli eventi nautici più importanti di questo 2023, abbiamo deciso di raccoglierli in questa guida che permette agli appassionati di sapere in anticipo date e appuntamenti, organizzarsi per eventuali visite e partecipazioni e segnare tutto in agenda.

Sia regate che saloni nautici sono raggruppati per mese per una stagione lunga e assolutamente ricca di emozioni.

GENNAIO

Già nel mese di gennaio 2023 gli appassionati di nautica trovano pane per il loro denti. Dopo una pausa di due edizioni a causa della pandemia, torna infatti dal 21 al 29 il Salone Internazionale di Dusseldorf.

È una delle fiere internazionali di nautica più importanti al livello mondiale, in cui trovare dalle piccole imbarcazioni, gommoni, piccoli scafi a motore, barche a vela e catamarani, fino ai mega yachts. Ma saranno presenti padiglioni interi dedicati alla pesca, al surf e a tutti i watersports. Incluse le novità dell’anno sul fronte delle innovazioni del settore, gli impianti, gli accessori, i prodotti e i brand. Sul sito ufficiale sono già acquistabili i ticket per i visitatori.

FEBBRAIO

A febbraio 2023 il calendario stagionale prevede un altro appuntamento nautico davvero ghiotto. Si tratta del famoso NauticSud, la cui 49° edizione va in scena a Napoli dall’11 al 19.

Nauticsud

Lo scorso anno l’evento ha registrato numeri eccezionali, con un raddoppio delle aree espositive che ha accolto una moltitudine di aziende anche straniere. Oltre all’esposizione di cabinati, gommoni, natanti, accessori e abbigliamento, la fiera propone anche interessanti convegni sulle più importanti tematiche del mondo nautico, tra cui nuove tecnologie, pesca sportiva, normativa, ingegneria e design.

MARZO

Con l’arrivo della primavera la nautica si risveglia definitivamente e a marzo propone ben 3 eventi da non perdere. Si parte il 16 a Punta Ala (Gr) con un’importante regata: l’Arcipelago 6.50 tutta dedicata alla classe dei monotipi oceanici Mini 6.50.

In contemporanea apre i battenti a Marina di Carrara (Ms) nei giorni 16 e 17 il Seatec, salone internazionale che ha come protagonisti gli accessori, le subforniture nautiche e il design per imbarcazioni a vela e yachts a motore.

Infine nella splendida cornice del Marina di Santa Marinella (Rm) dal 24 al 2 aprile tornano i Boat Days, un’interessante rassegna in cui i visitatori possono non solo ammirare ma anche provare in acqua il meglio della nautica grazie alla presenza dei più rinomati cantieri e brand del panorama italiano.

APRILE

Anche il mese di aprile di questo 2023 riserva belle sorprese per gli appassionati di nautica. Il primo appuntamento è ancora un’esposizione, la Fiera Nautica di Sardegna, che è organizzata dal 21 al 25 nella rinomata Porto Rotondo in Costa Smeralda.

Il 23 parte invece da Livorno la Regata dell’Accademia Navale, uno degli eventi d’altura più attesi della stagione che prevede un percorso di 630 miglia con passaggi a Porto Cervo e nell’isola di Capri.

Altro evento, questa volta di respiro internazionale, è la classica regata Les Voiles di St. Tropez che va in scena in Francia dal 29 al 30. È una delle regate più prestigiose del Mediterraneo a cui partecipano sia yachts ultramoderni che rari yachts in legno attirando marinai da tutto il mondo nella perla della Costa Azzura.

St Tropez

MAGGIO

A stagione nautica ormai avviata anche il mese di maggio propone almeno tre eventi da segnarsi in agenda. Si parte con la Tre Golfi Sailing Week, storica kermesse che dal 12 al 21 comprende regate long distance e prove costiere tra le splendide isole del Golfo di Napoli.

Tutta dedicata al mondo dei foil è invece la PortoPollo Week, organizzata dal 28 al 2 giugno nell’Isola dei Gabbiani, Nord della Sardegna. I foil negli ultimi anni sono diventati i protagonisti assoluti della nautica, dalle piccole derive agli AC75 dell’America’s Cup, dal kisurf al wingfoil e in questa rassegna chi è appassionato troverà tanti spazi espositivi e regate internazionali.

Infine Venezia si appresta a ospitare dal 31 al 4 giugno la 4° edizione del Salone Nautico, uno dei principali eventi fieristici internazionali dedicati alla nautica. La sede espositiva è l’Arsenale di Venezia, simbolo del secolare dominio militare della Repubblica Serenissima e cuore pulsante della sua industria navale, che per l’occasione ospita cantieri nazionali e internazionali, con molte world premier.

GIUGNO

Inizia l’estate e la nautica è in pieno fermento soprattutto a livello agonistico. Sul fronte delle regate dall’1 al 3 è in programma la 151 Miglia, regata d’altura tra le isole dell’Arcipelago Toscano che in pochissimi anni è riuscita a diventare un grande classico delle regate offshore del Mediterraneo.

Segue dal 9 al 17 la Giraglia Rolex Cup, storica competizione tra Italia e Francia che riunisce il meglio degli equipaggi internazionali. Da non perdere poi dall’11 al 13 è anche la Brindisi-Corfù, storica regata tra l’Italia e la Grecia tra gli eventi più importanti dell’Adriatico.

Infine una vera chicca. Dal 24 al 2 luglio Genova aprirà le porte a The Ocean Race, il giro del mondo a tappe in equipaggio il cui traguardo per la prima volta è organizzato in Italia, proprio nella città della Lanterna. Ci saranno persone da tutto il mondo e lo spettacolo della regata sarà arricchito da tanti eventi collaterali che si terranno nell’Ocean Live Park.

Ocean Race

LUGLIO

Tra gli eventi nautici più importanti nel mese di luglio c’è senz’altro il Rolex Fastnet, una delle più dure e prestigiose regate internazionali d’altura che in questo 2023 celebrerà la sua 50esima edizione. L’evento è organizzato il 22 del mese e si preannuncia già come un'edizione da record, sia in termini di partecipazione che di tempo di gara.

AGOSTO

Anche nel mese di agosto gli appassionati di regate potranno trovare soddisfazione. È in programma dal 22 al 27 la Palermo-Montecarlo, prestigiosa regata velica d’altomare che ogni anno parte dal Golfo di Mondello in Sicilia e arriva al Principato di Monaco. Schierate al via come sempre le barche più agguerrite della flotta d’altura.

SETTEMBRE

Nel mese di settembre si parte da Porto Cervo, in Costa Smeralda, dove al 3 al 9 si corre la Maxi Rolex Cup, conosciuta internazionalmente come l’evento di riferimento per i Maxi, in un mix di innovazione, tecnologia e agonismo al più alto livello.

Riprendono alla grande anche le fiere nautiche prima con il Cannes Yachting Festival in programma dal 12 al 17 in Costa Azzurra e poi con il Salone Nautico di Genova, la più importante fiera nautica italiana che apre i battenti dal 21 al 26.

Salone Genova

Altri appuntamenti da non perdere sono come regate la Millevele il 23 e la transatlantica in solitario Mini Transat che parte il 24.

Chiude il mese il Monaco Yacht Show, importante vetrina nautica tedesca che va in scena dal 27 al 30.

OTTOBRE

Ricchissimo di eventi anche ottobre. A cominciare dalla storica Barcolana di Trieste, la regata con la flotta più numerosa al mondo che si svolge dal 7 al 9. Quindi è la volta della Rolex Middle Sea Race, attesissima regata d’altura tra Malta e la Sicilia che si corre il 21.

Poi ancora c’è il Salone Nautico di Bologna, dedicato alla piccola e media nautica italiana dal 21 al 29. E infine un altro salone, questa volta al Sud, ossia il Salerno Boat Show che apre i battenti dal 28 ottobre al 5 novembre.

NOVEMBRE

Il mese di novembre gli appassionati di nautica possono ancora una volta godersi uno dei saloni nautici più interessanti dell’anno, il MetsTrade che va in scena ad Amsterdam, in Olanda, dal 15 al 17. Pur essendo una fiera B2B, infatti, all’evento olandese escono in anteprima le soluzioni tecnologiche più avveniristiche e intelligenti, premiate da un concorso internazionale.

Mets

DICEMBRE

Chiude il calendrio degli eventi nautici più importanti dell'anno il Nautic di Parigi, prestigioso salone internazionale in cui in genere si vedono le anteprime dell’anno a venire sul fronte di barche, gommoni, watersports, attrezzature, abbigliamento e yachts a motore. L’edizione del 2023, che molto probabilmente sarà tutta rinnovata come format, è in programma dal 3 al 10.