L'IMPEGNO DI NETTUNO PER L'AMBIENTE

Ogni anno, in Europa, vengono prodotte 25 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica, e solo il 30% viene raccolto per essere riciclato. Moltissimi rifiuti vengono quindi dispersi nell’ecosistema, inquinando l'ambiente, l'aria e i nostri amati mari. Non è più possibile ignorare questo problema.

Salvaguardare la Natura, così come il benessere dei nostri mari, per noi di Nettuno è importante. All'interno della nostra azienda abbiamo sempre pensato all’ambiente – ad esempio differenziando i nostri rifiuti attentamente – e a come ridurre gli sprechi nel consumo quotidiano delle risorse. Riteniamo che la sostenibilità sia un processo continuo che coinvolge tutti gli ambiti ed i processi del nostro lavoro.

Quest’anno abbiamo deciso di fare un passo in più, che potesse arrivare fino ai nostri clienti. Quindi, siamo intervenuti sull'imballaggio del prodotto con tre azioni mirate.

  1. Materiali da imballaggio più green ed ecologici. I packaging sostenibili fanno parte degli obiettivi dell'Agenda 2030 decisi dall'Unione Europea per uno sviluppo più sostenibile. Le politiche messe in atto dall'Europa mirano infatti al raggiungimento del 100% di packaging sostenibile entro quella data. A partire da marzo 2022 quando acquisterete i nostri tendalini o roll bars, all'interno della confezione troverete gli accessori di serie in una scatola in cartone avana riciclabile e biodegradabile, proveniente da foreste ecosostenibili. La scatola è comoda da aprire e vanta una enorme robustezza e solidità, caratteristiche fondamentali per garantire la protezione del contenuto.
  2. Riciclo creativo. Molti produttori non sono ancora in grado di sostituire al 100% la plastica. Per questo, è importante pensare a come sfruttare al massimo le materie plastiche che si immettono nell’ambiente. E’ il caso del bocciolare in polietilene che avvolge i nostri teli all’interno della confezione in cartone. Un imballaggio al quale non possiamo rinunciare, perché ci garantisce un’ottima protezione del tessuto che altrimenti, a contatto con le parti metalliche del prodotto, potrebbe graffiarsi o rompersi durante il trasporto. Abbiamo quindi studiato la dimensione ideale del foglio di bocciolare, in modo tale che potesse svolgere anche una seconda funzione utile per voi: essere una perfetta base di appoggio per il montaggio del tendalino o del roll bar. In questo modo abbiamo allungato la sua vita utile, offrendo un servizio in più ai nostri clienti.
  3. Consigli per la manutenzione e lo smaltimento del prodotto. Avere un impatto zero sul Pianeta è difficile. Quello che possiamo fare per limitarlo il più possibile è sicuramente adottare buone pratiche di comportamento, sia nell’uso dei prodotti, per allungare la loro vita utile, che nello smaltimento dei materiali, al termine del ciclo di vita. Per questo abbiamo realizzato un manuale con i consigli per la manutenzione e la pulizia dei nostri tendalini e roll bars e per lo smaltimento dei principali componenti, molti dei quali sono di materiale riciclabile, come i telai in acciaio o alluminio. Il manuale accompagna tutti i prodotti della gamma Nettuno Marine Equipment, lo troverete all’interno di ogni confezione, insieme alle istruzioni di montaggio del prodotto.

Quali saranno i prossimi passi verso un mondo sempre più green?