METS DI AMSTERDAM 2021

Si è concluso da poche settimane il Mets di Amsterdam, una delle fiere più importanti al mondo per quanto riguarda il settore nautico.

Nonostante si temesse che la fiera non riuscisse a svolgersi, a causa del lockdown previsto e delle restrizioni, si è scongiurato il peggio.

La fiera c'è stata, così come l'affluenza dei visitatori, nonostante molti espositori - alcuni di questi anche italiani - abbiano deciso di non partecipare: sono stati infatti oltre 1.300 gli espositori registrati che, fino all’ultimo, hanno temporeggiato, indecisi se raggiungere o meno Amsterdam, in attesa di conoscere le indicazioni del governo sul da farsi.

La fiera nonostante le restrizioni

Nonostante il lockdown in Olanda fosse stato confermato e la città avesse ricominciato a fare i conti con le restrizioni anti-contagio - la chiusura alle ore 19 di bar, ristoranti e negozi e l'accesso limitato a varie tipologie di evento, tra cui quelli sportivi - gli eventi business to business, come appunto il Mets, si sono svolti regolarmente e senza nemmeno il limite al numero di visitatori.

Il protocollo RAI, la società che organizza il Mets, ha infatti garantito che l'evento potesse svolgersi in modo responsabile e rispettoso delle regole.

I settori specializzati

Il Mets 2021, dedicato alla nautica da diporto, ha raccolto gli espositori in tre settori specializzati:Superyacht, Marina Cantieri e Materiali da costruzione. Il Mets è infatti l’unica fiera internazionale B2B per l’industria nautica con novità su attrezzature, materiali, sistemi e servizi per il settore marittimo.

Anche quest'anno non è mancato lo spazio espositivo di Confindustria Nautica, per facilitare la partecipazione delle aziende italiane espositrici. Dovevano essere, a questo proposito, circa 265 gli espositori italiani, molti dei quali hanno però deciso di ritirare la loro partecipazione.

Nonostante le defezioni la partecipazione è stata comunque buona: sono infatti arrivati operatori, produttori, progettisti e commercianti anche dal nostro Paese, per presentare e conoscere tutti i prodotti e le ultime novità in fatto di accessori e impianti utili per migliorare il comfort delle barche e la sicurezza in navigazione.

I prossimi appuntamenti

Dopo l'emozione del Salone Nautico di Venezia (primo evento dal vivo post lockdown) e l'entusiasmo dei successivi incontri che hanno caratterizzato la primavera/estate 2021, le nuove evoluzioni del virus sembrano gettare ombra sui prossimi appuntamenti nautici. In particolare le luci sono puntate sul Salone Nautico di Dusseldorf, in Germania, già rinviato nel 2021 e in programma per dal 22 al 30 gennaio 2022.